Martedi del Vino : La Viticoltura con Ermanno Guerra

 
Martedì  1 Marzo 
abbiamo approfondito sotto la guida sapiente ed agile di Ermanno Guerra ( docente AIS)  
la Viticoltura 
 
 
In modo semplice ed adeguato al numeroso pubblico Ermanno ci ha raccontato la Sua passione per il vino e la viticultura. Passione nata quasi per gioco  ma che ha portato tanti frutti idroalcolici e che è stata trasmessa anche al figlio Andrea...che ha proseguito gli studi enologici .
                      
  
In abbinamento c'è stata una cena degustazione che ha visto l'incontro del territorio Salernitano con quello Trentino...una contaminazione di Cielo, Mare e Terra. 
Abbiamo iniziato con un tris di crostini :
 Patè di olive del Cilento ,  Toma fusa  di Vacca Jersey e Acciughe di Cetara su burro di panna
 

Abbiamo proseguito con un Pacchero di Vicidomini affogato nel Baccalà con Pomodorini del Vesuvio,  Capperi di Pantelleria e misto di olive .
 
 
Abbiamo proseguito con un tagliere degustazione di Salumi Trentini e Formaggi dei Monti Lattari.

  
I piatti sono stati accompagnati dai vini della Cantina Irpina Borgodangelo.
 
 
Antonio Lo Priore , amministratore dell' azienda, ha raccontato il suo lavoro enologico che tanti risultati importanti sta ottenendo.
 

La serata è finita in dolcezza tra il semplice  pasticciotto Crema e Amarene della Mitica Cheffa Monica e la Rivisitazione della Primavera in Barattolo di Angelo Napoli
 
 
.L'occasione è stata per fare anche gli auguri di compleanno a Alfonso del Forno fiduciario della condotta Slow Food di Salerno

 
 

Nessun commento:

Posta un commento