Festa Condotta Slow Food dell'Agro Nocerino - Sarnese


Un appuntamento fisso, una grande Festa Eno Gastronomica che è  tra le piu' importanti della nostra regione,  che ha un animatore/ideatore  di eccezione nel fiduciario della Condotta "Marco Contursi"
Bisogna dare atto  che è riuscito in un opera di grande mediazione mettendo insieme persone diverse con  realtà in alcuni casi simili e anche in competizone tra di loro... e se consideriamo il territorio che  da tempo immemore ha avuto una rissosità elevata...Chi non ricorda la zuffa tra Pompeiani e Nocerini fu un tumulto occorso a Pompei nel 59 d.C. e documentato anche da una pittura su una casa plebea negli scavi di Pompei, conservata oggi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli?

 
Ieri sera  bisogna dire che la cosa che colpiva  era la vera  e  reale "Aria di Festa" che si respirava   tra i corridoi, la corte ,i terrazzi e le sale di Palazzo Calvanese. 
Ogni anno la festa si migliora sempre piu'  e riesce a dare uno spaccato reale, vivo, interessante e contaminato di un territorio ricco di Storia  e Cultura purtroppo anche  troppo bistrattato.
Botteghelle65  ieri era presente con una collaborazione con il Caseificio Aurora e con la Iasa
Paolo Amato , il  Mastro Casaro che ci onoriamo di rappresentare a Salerno, ha preparato una Toma di Jersey affinata in Sale con battuto di acciughe di Cetara che è stata fritta e posta in un panino delicato alla zucca fatto dal Panificio Cascone di Lettere. Il tutto adagiato su letto verde violaceo di Acetosella condita con colatura Jasa e spuma di Corbarino di Carlo d'Amato.
Il Panino Gourmet è andato a ruba ed è stato apprezzato l'adeguato equilibrio in bocca.
Interessanti gli abbinamenti con  le birre del locali dalla bionda del Birrificio di Sorrento dalle note limonate, a quella di Maneba  l'Oro di Napoli alla  Saison del Birrificio dell'Aspide...
per non parlare dell'abbinamento con il vino...intrigante e misterioso  l abbinamento con il Quartara  di Lunarossa o  l'emozionante abbinamento con l'Elea di San Salvatore o il classico fiano Cilentano di Verrone... Sono gli abbinamenti dei vini arrivati allo stand...sicuramente ne mancano...ma se qualche partecipante ha fatto qualche bell abbinamento ce lo partecipi...
La collaborazione con IASA è stata invece semplice ma di grande gusto... il crostino con il burro di Panna di Vacca Jersey del Caseificio Aurora  e le loro Alici di Cetara  .
Di norma  è il crostino che  offriamo ai nostri clienti prendendo le alici direttamente dal
Terzigno IASA.

La festa è finita con un grande applauso, da parte dei tantissimi partecipanti , al mitico Marco  ed ad un arrivederci al prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento